18.06.2013 - Puglia
Analisi meteo-climatica salentina: maggio 2013

Maggio inizia con i primi tepori estivi, difatti la temperatura massima più alta del mese viene registrata il giorno 1 a Squinzano, pari a +31.5 °C. L’insistere di una circolazione depressionaria tra Spagna e Marocco ha incentivato l’avanzare di aria calda nord-africana verso il centro-sud italico. Il nord, invece, viene interessato dal ramo instabile della struttura con diverse occasioni temporalesche. Ad iniziare dal 3 l’ansa depressionaria si sposta gradualmente verso est, insieme al passaggio di un vortice freddo sulle regioni centrali. Il Salento viene interessato marginalmente con locali episodi instabili di modesta intensità. Negli ultimi giorni della prima decade il vortice freddo è ormai lontano sulla Turchia.

Durante la seconda parte del mese ha preso piede l’instabilità pomeridiana, grazie a irruzioni fresche da nord/est che hanno alimentato diverse fasi con rovesci e locali grandinate; il giorno 12 cadono 20 mm a Lecce. Le temperature hanno ripreso a salire verso la fase finale della seconda decade, per il rinnovarsi della circolazione depressionaria sull’ovest Europa ed il conseguente richiamo mite verso l'Italia meridionale.

L’ultima decade ha aperto una parentesi instabile anche al meridione. Una depressione ha attraversato da pvest verso est Campania e Gargano, regalando il 22 e 23 piovaschi sparsi sul Salento e una discreta diminuzione delle temperature. Gli accumuli si sono mantenuti irrisori, solitamente al di sotto dei 10 mm. La Puglia centro-settentrionale è stata, invece, la più colpita, difatti alcune zone hanno registrato valori oltre i 100 mm nei due giorni. Gli ultimi giorni del mese si è ramificata una circolazione depressionaria sul centro Europa determinando un tempo variabile che, sulla penisola salentina, non ha prodotto fenomeni di rilievo lasciando spazio molto spesso al sole.

Possiamo registrare soltanto 9.1 i mm caduti nell’intero mese su Squinzano, grazie ai dati di Carlo Paticchio. La temperatura più alta registrata è stata di 31.5 °C il giorno 1, la più fredda tra le prime luci dell’alba il giorno 27 con 12.8 °C. La tabella termica di www.supermeteo.com sottolinea un altro mese chiuso in positivo +1.03 °C con maggiore incisività nella prima decade (+3.55 °C) e meno l’ultima (-1.12 °C)

Marco Fioschini

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964