22.05.2014 - Nuvole
Sabbia e nuvole

Cieli lattiginosi, caldo, vento solo sulle coste.
Questo è il biglietto da visita che ci ha presentato oggi il tempo: venti caldi soffiati dal nord Africa verso l'Italia, richiamati da una bassa pressione che si sta facendo strada dalle coste spagnole e francesi puntando la Penisola e mulinando venti più freschi dall'Atlantico.

Ma con il vento caldo che ci sta investendo arriva anche la sabbia, tanta, direttamente dal deserto algerino. Un evento affatto raro, ma che magari stamani può aver colpito per la veemenza con la quale si è presentato ai nostri occhi. Le velature di nuvole si sono mescolate – e ancora si mescolano – alle velature dovute alle folate di sabbia sollevata dal deserto e poi trasportata fino a noi, dando una sensazione di oppressione, e magari anche accentuando artificiosamente la sensazione di caldo.

Un piccolo anticipo d'estate africana, insomma, che però verrà subito spezzato dal passaggio di temporali generati dall'aria più fresca oceanica in arrivo.
Finché l'aria sarà carica di sabbia i temporali avranno due caratteristiche ben precise: saranno particolarmente ricchi di fulmini, specialmente tra nuvola e nuvola; inoltre porteranno piogge con gocce di grosse dimensioni, ma non particolarmente abbondanti. Questo perché da una parte la polvere derivante dalla sabbia è un materiale che si presta a caricarsi elettricamente, specialmente per strofinio tra i vari grani dovuto alle turbolenze all'interno della nuvola; dall'altra parte la sabbia – rispetto ad altri sali o particelle – ha la capacità di costruire gocce più grandi per propria natura.

Una volta che invece l'aria fresca – almeno in quota – sarà arrivata i cumulonembi avranno più carburante per crescere, quindi ci saranno piogge più forti, mentre parte della sabbia in sospensione verrà scaricata al suolo. Ovviamente arriverà anche aria meno calda.
Questo però non avverrà prima di stanotte, se non addirittura domani.

A seguire si rimarrà in una condizione “né carne né pesce”, con cieli meno nuvolosi ma non del tutto limpidi, poche piogge ma comunque con il rischio di alcuni temporali in zone ristrette, aria né eccessivamente calda né fresca (si tornerà in sostanza sui 25-28 gradi di massima), quantomeno per il fine settimana.

Basterà per godersi una giornata al mare? Sì, ma non dappertutto. Tuttavia è presto per dire dove, come e quando.
E attenzione al rischio di temporali sull'Appennino, soprattutto domenica.

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964