01.12.2016 - Veneto
Invito alla Meteorologia, liceo Benedetti Venezia.

Si  è  svolto il 17 Novembre scorso al Liceo Benedetti di Venezia il primo incontro di ”Invito alla Meteorologia”, una interessante attività didattica interattiva. Trenta allievi, prevalentemente dell’ultimo biennio, selezionati in base al loro profitto scolastico, sono stati chiamati a ”Formulare una previsione meteorologica” valida 3 giorni per la Regione Veneto. L’incontro è stato suddiviso in tre fasi. Inizialmente il Col. Marcello Cerasuolo, meteorologo con esperienza didattica universitaria, ha illustrato per circa un’ora un serie di carte campione che vengono normalmente usate nella pratica professionale dai Servizi regionali e nazionali per la previsione del tempo. Sono poi state consegnate agli allievi una serie di carte relative al giorno precedente il passaggio di una perturbazione. Nella seconda fase i ragazzi sono stati divisi in tre gruppi e muniti di PC, sotto la guida di tre  meteorologi professionisti,  Massimo Ferrario (Servizio Meteorologico Arpav), Giorgio Pavan e Cristiano Corte, hanno analizzato per circa un’ora  le carte e riportato su un modello preformulato l’andamento previsto sul Veneto per i tre giorni successivi dei vari parametri meteorologici ( tipo di perturbazione, nuvolosità, fenomeni, vento, temperatura, ecc.). Nell’ultima fase, circa mezz’ora, i tre gruppi di allievi hanno separatamente tradotto in grafica la previsione su una lavagna interattiva presente nell’aula. Un rappresentante per gruppo ha quindi tenuto un briefing di previsione meteo con le stesse modalità di uno studio televisivo. Infine il Dr. Ferrario ha presentato la situazione meteorologica realmente verificatasi comparandola con le previsioni formulate dai tre gruppi evidenziando la pressoché equivalente attendibilità.

Tutte le fasi sono state registrate  e il video è stato consegnato alla  scuola. I quattro meteorologi che hanno guidato l’esperienza sono soci, o legati da stretta collaborazione con Meteonetwork componenti del gruppo di volontari che ha recuperato l’antico osservatorio meteorologico dell’istituto Cavanis di Venezia.

Il prossimo incontro si terrà in Dicembre all’Osservatorio Meteorologico dell’Istituto Cavanis di Venezia e avrà come obiettivo la “Effettuazione di una osservazione meteorologica secondo lo standard WMO”.

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964