29.12.2020 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi mercoledì 30 dicembre 2020

La saccatura in quota responsabile per l’instabilità nella giornata di martedì rimarrà posizionata sull’Europa centrale, con un’onda che si spingerà in direzione sudest verso l’Italia; questo risulterà nel transito di un debole minimo barico dai comparti tirrenici a quelli adriatici. Al minimo saranno associate nuove precipitazioni localmente a carattere convettivo o temporalesco sulle regioni centrali e meridionali d’Italia (specialmente tirreniche e basso-adriatiche), le isole maggiori ed i mari circostanti.

Ai temporali saranno associabili precipitazioni localmente intense anche a carattere grandinigeno (con chicchi di piccole dimensioni) e/o di graupel con accumuli. Non si escludono fenomeni vorticosi in mare.

E’ necessario dire qualcosa in più riguardo il Salento, zona di rischio borderline con un livello 1: la regione potrebbe vedere fenomeni localmente più intensi a causa di parametri termodinamici leggermente migliori del resto del Paese (maggior CAPE e parametri di windshear ottimali per una migliore organizzazione); non si escludono quindi grandinate con chicchi di dimensioni leggermente maggiori e forti raffiche di vento convettive (esaltate anche dai venti sinottici), specialmente nel caso in cui si venissero a formare strutture lineari. Non è pari a 0 neanche la possibilità di un debole vortice in terraferma.

Emessa martedì 29 dicembre 2020 alle ore 20.00UTC

Previsore: PAVAN

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964