14.11.2021 - Modelli Thunderstorm
PREVISIONE FENOMENI TEMPORALESCHI PER LUNEDÌ 15 NOVEMBRE 2021

Lunedì 14 novembre sarà caratterizzato da una complessa circolazione depressionaria sulla Penisola italiana. La goccia fredda arrivata sul Nord Italia tra sabato e domenica sosterrà un minimo di pressione tra Mar Ligure Occidentale e Mar di Corsica. Un secondo minimo preesistente risalirà il Mar Tirreno. La sua traiettoria mostra ancora qualche incertezza, seppur la più probabile transiterà tra la Corsica e la Toscana per poi flettere verso Occidente. Infine, un terzo blando minimo depressionario si svilupperà sul Mar Ionio Meridionale lungo il ramo ascendente di un’ondulazione che andrà a costruirsi tra l’Algeria e la Tunisia a seguito della divergenza di una porzione della corrente a getto polare e il transito di un massimo legato a quella subtropicale.

Un livello 2 per vento e trombe marine è stato emesso tra il Mar Tirreno, per parte del Mar Ligure, per l’Arcipelago Toscano e per le coste della Toscana. Un livello 1 varrà per piogge e tornado, mentre un livello 0 per grandine.

Un livello 2 per pioggia varrà per la Sardegna Meridionale e per l’omonimo Canale. Un livello 1 varrà per trombe marine e vento, mentre un livello 0 per grandine.

Un livello 1 per piogge, vento e trombe marine è stato esteso fino alla Francia Meridionale passando per Corsica, Mare di Corsica e Mar Ligure, mentre un livello 0 varrà qui per grandine.

Un livello 2 è stato emesso tra Mar Ionio e Calabria ionica per piogge, mentre un livello 1 varrà per vento, grandine e trombe marine/tornado.

Maggiori dettagli con la tabella di rischio su PRETEMP

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 14 novembre 2021

COME LEGGERE LA PREVISIONE  

LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI – STORM REPORT

Emessa domenica 14 novembre 2021 alle ore 09:50 UTC

Previsore: CARPENTARI

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964