Per la giornata di venerdì 29 agosto il maltempo interesserà diverse zone dell’Italia, con fenomeni anche di forte intensità.
Al nord-est (Pianura Veneto-Friulana) sono attesi temporali forti e diffusi già dalle prime ore, con possibilità di grandinate di grosse dimensioni fino a 8 cm di diametro, accompagnate da raffiche di vento che potranno superare i 100 km/h.
Il rischio di tornado resta basso ma non del tutto escluso nelle fasi iniziali di sviluppo dei temporali.
Un secondo passaggio temporalesco è atteso poi dal pomeriggio.
La Toscana sarà una delle aree più coinvolte, con piogge abbondanti e persistenti di natura convettiva, con accumuli pluviometrici che potranno superare localmente i 150-200 mm/12 h, causando possibili alluvioni lampo con delle criticità. Non mancheranno temporali capaci di generare grandine e venti estremi a regime di tempesta (>100 km/h). Dal pomeriggio i fenomeni tenderanno a spostarsi anche verso l’entroterra di Umbria, Marche e Romagna, dove si potranno verificare ugualmente nubifragi e downburst particolarmente violenti verso le coste adriatiche.
In conclusione, nelle ore serali e notturne, l’instabilità si estenderà anche al basso Tirreno, con temporali forti e organizzati in prospicienza della Campania e successivamente sulla Puglia settentrionale, accompagnati da piogge, grandine (≥5 cm di diametro) e forti raffiche di vento.
Sui settori orientali di Sardegna e Corsica saranno possibili temporali organizzati con grandine fino a 5-6 cm. Non si esclude la formazione di trombe marine o deboli tornado lungo le coste orientali.
Maggiori dettagli su PRETEMP
Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 29 agosto 2025
Emessa giovedì 28 agosto 2025 alle ore 17:30 UTC