04.06.2012 - Liguria
Analisi ligure maggio 2011
Comincio questo articolo scusandomi con i lettori per la totale assenza di spunti creativi e citazioni colte ma la calma meteorologica avuta in questo mese ha tolto al sottoscritto ogni ispirazione. Si può quindi parlare senza mezzi termini di un maggio deprimente, scialbo come se ne ricordano pochi, con precipitazioni pressoché nulle o comunque irrisorie, al punto che la situazione idrica della regione ha raggiunto livelli deficitari: il rischio di rimanere senz'acqua corrente in alcune zone della Liguria durante l'estate sarebbe stato davvero alto se non si fosse avuta una prima decade di giugno straordinariamente piovosa.
Passiamo ad analizzare ora la prima decade di maggio.Dopo un primo maggio sostanzialmente soleggiato, si sono avute condizioni simili in tutta la regione, con cieli spesso soleggiati e clima ventilato, salvo qualche sporadica precipitazione che ha colpito zone sparse della Liguria, in particolar modo sul Levante; stiamo però parlando di briciole e minimi contentini: la nostra regione ha un clima estremamente variabile e piovoso, soprattutto nelle stagioni di transizione ed è difficile poter parlare di precipitazioni nel verso senso del termine quando i millimetri di pioggia raccolti nei pluviometri si contano sulle dita di una mano. Le temperature minime si sono mantenute nelle medie del periodo mentre le massime, in giorni di sole, sono spesso schizzate verso l'alto, arrivando a toccare 25-26°C nelle zone più esposte, sia sulla costa che nell'entroterra.
Per la seconda decade sembrava prospettarsi qualcosa di diverso: nulla di eclatante ma delle precipitazioni che togliessero la polvere dal pluvio si aspettavano. E invece tanto rumore per nulla. Dopo un paio di giorni soleggiati e di generale bel tempo, arriva sì qualche goccia di pioggia, concentrata per lo più a Ponente ma è la maccaja tanto temuta e tanto detestata a farla da padrona sul resto della regione: diversa la situazione nell'entroterra, soprattutto quello genovese, dove si sono avuti dei buoni risultati, con anche 40 mm di pioggia in una sola giornata, il 15 maggio, raccolti nel pluviometro. Diversi scrosci si rilevano anche nella zona costiera del centro-Levante. La seconda metà della seconda decade vede un leggero aumentare della temperatura, con le minime che arrivano a toccare tranquillamente i 18-19°C e un'alternanza di giornate soleggiate e maccajose. Si segnala anche una curiosa formazione di due celle temporalesche gemelle nel giorno 19, andate però a perdersi nel nulla. Il tutto dovuto ad un piccolo minimo depressionario che si è venuto a formare proprio sopra la nostra regione. Ma questo minimo barico non è stato fiorirero di abbondanti precipitazioni, in quanto non è stato arricchito delle correnti umide atlantiche, ma bensì si è trattato di un minimo formatosi grazie ad una incurvatura dell' onda di rossby nel comparto europeo. Questa situazione pertanto non ha potuto farci trovare di fronte ad un fronte organizzato, ma ha comunque creato una situazione in cui delle masse d'aria molto instabili sono riuscite a superare la barriera alpina e a portarsi nelle nostre zone, riuscendo a favorire il formarsi di temporali, che un po' a macchia di leopardo hanno colpito la nostra regione.   
2 decade maggio
La terza decade si apre con un sontuoso anticipo d'estate, con temperature alzatesi ovunque al di sopra dei 25°C nei giorni 21 e 22, toccando e superando la soglia dei 30 da Ponente a Levante il giorno 23. Fino al 26, in generale sulla costa le temperature rimangono ben al di sopra della media mentre si registra qualche bel temporale nell'entroterra: nulla di clamoroso però un po' di varietà rispetto alla noia che si prova sulla costa ci vuole. Il 27 la giornata si apre con cielo maccajoso e con un caratteristico funnel ripreso al largo della costa genovese.
2 decade maggio

Foto: Andrea Calderini 
 Durante la giornata da Genova a Levante cade qualche goccia di pioggia ma con accumuli fortemente irrisori: da segnalare è stato il vento che ha colpito tutta la regione, con forti raffiche un po' dappertutto. Questa giornata è comunque positiva per il resto della decade: fa sempre caldo di giorno ma alla sera si torna a minime ben al di sotto dei 20°C, in linea con le medie del periodo. Le minime quindi allentano un po' la morsa del caldo nei giorni successivi ma è nell'aria un cambiamento: dopo il 30, favoloso, il 31 la circolazione cambia e l'aria comincia a profumare di acqua, quella che scende dal cielo, fresca e limpida. In alcune zone comincia a cadere già il 31 maggio, uno scroscio che preannuncia un buon periodo che potrebbe portarci fuori da questo periodo siccitoso. Ed è infatti dalla carta del 31 maggio che vogliamo focalizzare la nostra finestra sulla sinottica, perchè è evidente di come l'alta pressione delle azzorre si sia spostata decisamente molto più ad ovest liberando di fatto il bacino del Mediterraneo alle umide correnti atlantiche. E di fatto questa situazione sarà foriera di un periodo molto più perturbato… Ma di questo ve ne parleremo meglio nella nostra analisi di giugno.
2 decade maggio
Autori: 

Staff MeteoNetwork Liguria

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964