Un vasto sistema depressionario bloccato sull’Europa occidentale contenente un nucleo di aria fredda proveniente dai comparti Nord-atlantici dalla sera di sabato 16/11 si abbasserà di latitudine. L’asse frontale della saccatura tenderà ad accostarsi verso le coste dell’Algeria e dell’Atlante Telliano portando alla formazione di una ciclogenesi secondaria. Tale depressione andrà a collocarsi con il centro di massa poco a Nord della Tunisia con un minimo pressorio sui 990hPa. Su tutto il dominio previsionale si metterà in moto una circolazione atmosferica avente vorticità positiva, con un sistema frontale freddo in risalita dal basso Tirreno in direzione delle due Isole Maggiori e delle regioni tirreniche. Saranno interessate dai temporali dapprima le isole occidentali comprese le regioni peninsulari tirreniche. Dal primo pomeriggio, quando il minimo pressorio si poterà sul Mar Ligure, l’instabilità coinvolgerà in maniera più diretta anche: l’Alta Toscana, il bacino dell’Adriatico e il Mar Ionio. Dalla sera a causa di un’aggiuntiva estensione verso S-E della saccatura Nord-Atlantica sarà possibile la formazione di un debole minimo orografico in corrispondenza del Golfo di Taranto, con il rischio di temporali multicellulari organizzati linearmente tra la Puglia e le coste balcaniche.
Un livello 2 di pericolosità è stato emesso sull’Arcipelago Toscano, Toscana meridionale e Lazio Nord-occidentale, per il rischio di raffiche di vento lineari e forti piogge con possibili nubifragi. Un livello 1 sarà valido invece per il rischio di rovesci grandinigeni e tornado.
Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per la Toscana settentrionale, Lazio, Campania e coste orientali di Corsica e Sardegna per la possibilità di: forti piogge intermittenti, rovesci grandinigeni, alcuni downburst e trombe d’aria.
Dal tardo pomeriggio/sera un livello 1 per temporali forti e organizzati sarà valido per le regioni meridionali e il Mar Ionio.
Maggiori dettagli su PRETEMP
Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 17 novembre 2019
Emessa sabato 17 novembre 2019 alle ore 16.00 UTC
Previsore: ROTUNNO / MORGANTINI