Una profonda depressione atlantica richiamerà intense correnti di Scirocco molto umide ed instabili che causeranno condizioni di marcato maltempo sulle regioni di Nord-Ovest. In serata transiterà il fronte freddo associato alla depressione sul Mar Tirreno.
Per tutta la giornata si avranno precipitazioni intense e persistenti su Piemonte e Liguria, specie sui rilievi. Le precipitazioni saranno prevalentemente di natura stratiforme sul medio-alto Piemonte, mentre saranno prevalentemente convettive tra basso Piemonte e Liguria: per questo motivo il livello di rischio è innalzato a 2 su questa zona. I cumulati potranno superarare i 200 mm sia sulle Alpi piemontesi, che tra Liguria di Ponente e basso Piemonte. Sulla Liguria sono probabili strutture convettive autorigeneranti di tipo multicellulare. Gli altri rischi ( grandine e raffiche di vento) sono marginali. Sussiste invece un moderato rischio di trombe marine sulla costa ligure.
Sul Nord-Est sono possibili isolati rovesci e temporali, specie in serata. Tra pomeriggio e serata è possibile la formazione di qualche temporale più robusto su pordenonese e udinese con possibilità di rovesci intensi ( cumulate >50 mm/3h). Sulla pianura friulana e veneta orientale è possibile qualche fenomeno vorticoso ( trombe marine sulla costa, deboli tornado misociclonici in pianura).
Tra tarda mattinata e pomeriggio si avrà un peggioramento anche sulla Sardegna per il transito del fronte freddo: sono possibili isolati temporali senza particolari criticità, eccetto qualche debole grandinata. Tra tardo pomeriggio e serata il fronte freddo raggiungerà anche la bassa Toscana, il Lazio e l’alta Campania, forse sotto forma di squall line. Sono possibili nubifragi ( non persistenti) e raffiche di vento. E’ possibile lo sviluppo di fenomeni vorticosi ( trombe marine e landspout), anche prima del transito del fronte freddo.
Bollettino completo su PRETEMP
Emessa venerdì 22 novembre 2019 alle ore 18:45 UTC
Previsore: DE MARTIN