25.02.2020 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi 26 febbraio 2020

Un fronte freddo accompagnato dall’ingresso di aria molto fredda in quota  causerà lo sviluppo di instabilità in molte zone d’Italia. Sono possibili temporali isolati su tutte le regioni, tranne Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia, che dovrebbero essere interessate da correnti secche di Fhoen, e Sicilia e Sardegna che non dovrebbero risentire del transito del fronte freddo.

I temporali sono probabili già al mattino tra Friuli e Slovenia e Oltralpe. Nel pomeriggio i temporali sono probabili in tutte le regioni della Penisola, in particolar modo nella zona centrale (Toscana, Umbria,  Marche, Lazio,  Abruzzo, Molise e Gargano). Altri temporali potrebbero svilupparsi tra Friuli e Veneto Orientale. In serata gli ultimi temporali si saranno spostati sulla Calabria e Basilicata.

In tutte le zone i temporali potranno causare la caduta di qualche chicco di grandine e graupel. Sulla pianura friulana e Venezia Giulia i temporali potranno causare qualche grandinata più intensa, in grado di causare accumuli al suolo ( ma sempre con chicchi di piccole dimensioni, al più 2 cm di diametro). Sono inoltre possibili rovesci nevosi nelle celle più intense.

In tutte le zone sono infine possibili delle raffiche di vento di origine convettiva a causa della forte evaporazione delle correnti discendenti ( per la presenza di strati di aria molto secca).

Bollettino completo su PRETEMP

Emessa martedì 25 febbraio 2020 alle ore 21:45 UTC

Previsore: DE MARTIN

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964