Previsione valida dalle ore 00 alle ore 24 UTC di lunedì 08 giugno 2020:
Una saccatura presente sull’Europa centro-occidentale continua a determinare forte instabilità sull’Italia.
Anche in questa giornata continueranno a registrarsi temporali diffusi al centro-nord, localmente anche insistenti. Temporali sono inoltre previsti nelle regioni centrali sia nella notte lungo il versante tirrenico che nuovamente dalle ore centrali. Sono attesi prevalentemente episodi multicellari con il rischio di eccessive piogge concentrate e possibili grandinate, generalmente con diametri non superiori a 3 cm ma si potranno registrare localmente accumuli al suolo. Lungo le coste saranno inoltre possibili trombe marine.
Sul nord-est Italia forti convergenze con temporali semi-stazionari saranno probabili per l’intera giornata di domani: spesso questi sistemi potrebbero non presentare fulminazioni. La principale pericolosità riguarderà le forti piogge concentrate; non si escludono locali alluvioni lampo.
Sul resto del nord i temporali si attiveranno prevalentemente dalle ore centrali del giorno e localmente potranno essere anche severi specie al nord-ovest; le principali pericolosità riguarderanno le probabili forti piogge concentrate e le possibili grandinate (diametri max sui 3 cm ma con possibili accumuli).
Viste le intense precipitazioni del giorno precedente (domenica 07 giugno), e dunque il livello di saturazione dei suoli, le nuove intense precipitazioni potrebbero determinare con maggiore “facilità” delle criticità; sulle zone maggiormente esposte è stato inserito un livello 2 di pericolosità. Maggiori dettagli sul bollettino PRETEMP
Autore: CARLON
Invia un report: SEGNALAZIONI – STORM REPORT