17.10.2023 - Associazione
Bando MeteoNetwork: progetto di monitoraggio meteorologico e condivisione dei dati

L’Associazione MeteoNetwork indice un concorso di idee, con l’obiettivo di sostenere soggetti fisici e giuridici nelle attività di monitoraggio ambientale del territorio, mediante la raccolta e la condivisione di dati meteorologici, per la diffusione della conoscenza nel campo della meteorologia e della climatologia, promuovendo al contempo la libera condivisione dei dati meteorologici. A tale scopo, MeteoNetwork mette a disposizione 1 stazione meteorologica “Davis Instruments Vantage Pro2” che sarà assegnata al progetto ritenuto più rilevante.

COME PARTECIPARE

SELEZIONE: I soggetti proponenti dovranno compilare la scheda di progetto scaricabile dall’apposita sezione del nostro sito indicando all’interno: descrizione della località che ospiterà la stazione, modalità di installazione, caratteristiche climatiche, modalità di trasmissione dati in rete, eventuali soggetti partner con relativo accordo di partenariato. Il Consiglio Direttivo valuterà ciascun progetto mediante apposita griglia di punteggio e assegnerà le stazioni meteorologiche alla proposta con maggior punteggio.

REGOLAMENTO

1) Soggetto promotore: il bando è indetto dall’Associazione MeteoNetwork.
2) Durata: il bando durerà 40 giorni dalla data di pubblicazione sul sito dell’Associazione.
3) Strumentazione a disposizione: 1 stazione meteorologica “Davis Instruments Vantage Pro2” dal valore di circa 1.000 euro.
4) Requisiti di partecipazione: possono partecipare al concorso tutte le organizzazioni non a scopo di lucro e gli istituti di istruzione.
5) Come partecipare: gli utenti dovranno compilare la scheda di progetto “Allegato A” in tutte le sue parti; non saranno prese in considerazione proposte incomplete o carenti della documentazione richiesta. Gli utenti avranno 40 giorni di tempo a partire dalla pubblicazione del bando sul sito dell’associazione per inviare la propria candidatura a info@meteonetwork.it.
6) Valutazione e assegnazione premi: il Consiglio Direttivo a proprio insindacabile giudizio valuterà i progetti finalisti entro 20 giorni dalla chiusura del concorso, tenendo conto anche delle seguenti premialità:
– Luogo dell’installazione: location carente di monitoraggio meteorologico nella rete MeteoNetwork: 5 punti
– Qualità dell’installazione: su tetto 1 punto; su prato 3 punti;
– Esperienza nel settore del soggetto proponente: da meno di 5 anni 1 punto; da oltre 5 anni 3 punti.
– Soggetto proponente socio MeteoNetwork: 5 punti;
– Evento di promozione del progetto: 3 punti;
– Accordi di partenariato: 3 punti;
– Eventuali output di progetto: 3 punti.

Il progetto con maggiore punteggio si aggiudicherà il premio di cui al punto 3.

7) Vincoli obbligatori: l’installazione della stazione dovrà rispettare i requisiti minimi previsti dalle norme MNW consultabili a questo link: http://wiki.meteonetwork.it/. Dovrà essere garantita la necessaria alimentazione per la strumentazione e la costante condivisione online dei dati rilevati con iscrizione della stazione su http://my.meteonetwork.it/.
Il mancato rispetto di uno o più vincoli obbligatori comporterà la restituzione del premio.

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964