Una saccatura di origine polare, con minimo secondario attualmente posizionato sulle Isole Britanniche, farà il suo ingresso sull’Europa continentale tra la serata di oggi e le prime ore di domani, muovendo lentamente il suo asse verso l’Europa Centrale ed esponendo il Mediterraneo centro-occidentale a flussi umidi sud-occidentali. A tale evoluzione, saranno associati un’avvezione di aria fredda e vorticità ciclonica in quota, mentre un’ampia linea frontale fredda attraverserà i settori occidentali del dominio di previsione durante la giornata.
Un livello di pericolosità 2 sarà valido per la pianura veneta e friulana per possibili temporali forti, grandine di medie dimensioni e tornado. Il medesimo livello di pericolosità è atteso per le Prealpi Giulie, per accumuli superiori ai 200 mm in 24 ore.
Un livello di pericolosità 1 sarà valido per l’Appennino settentrionale e le restanti zone del nord-est per possibili temporali forti, ingenti accumuli di pioggia (specie tra Liguria orientale e Toscana settentrionale).
Maggiori dettagli su PRETEMP
Emessa giovedì 26 settembre 2024 alle ore 16:00 UTC
Previsore: TRUDU