26.09.2024 - Meteo
Previsione fenomeni temporaleschi per venerdì 27 settembre 2024

Una saccatura di origine polare, con minimo secondario attualmente posizionato sulle Isole Britanniche, farà il suo ingresso sull’Europa continentale tra la serata di oggi e le prime ore di domani, muovendo lentamente il suo asse verso l’Europa Centrale ed esponendo il Mediterraneo centro-occidentale a flussi umidi sud-occidentali. A tale evoluzione, saranno associati un’avvezione di aria fredda e vorticità ciclonica in quota, mentre un’ampia linea frontale fredda attraverserà i settori occidentali del dominio di previsione durante la giornata.

Un livello di pericolosità 2 sarà valido per la pianura veneta e friulana per possibili temporali forti, grandine di medie dimensioni e tornado. Il medesimo livello di pericolosità è atteso per le Prealpi Giulie, per accumuli superiori ai 200 mm in 24 ore.

Un livello di pericolosità 1 sarà valido per l’Appennino settentrionale e le restanti zone del nord-est per possibili temporali forti, ingenti accumuli di pioggia (specie tra Liguria orientale e Toscana settentrionale).

Maggiori dettagli su PRETEMP

Emessa giovedì 26 settembre 2024 alle ore 16:00 UTC

Previsore: TRUDU

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964