Nella giornata di domani, lunedì 12 agosto, una saccatura traslerà da Ovest verso Est. I settori settentrionali del nostro dominio di previsione si troveranno in corrispondenza del ramo ascendente della stessa, con un’orientazione delle correnti in quota Sud Ovest – Nord Est. I massimi della corrente a getto interesseranno soprattutto la Svizzera, l’Alto Piemonte e la Valle d’Aosta, pur con un interessamento serale anche del Nord Est italiano e dell’Austria. Sulla Pianura Padana una massa d’aria molto umida stazionerà nei bassi strati, dove andranno ad instaurarsi delle convergenze umide anche marcate.
Un livello 2 è stato emesso per la Svizzera, settore alpino e prealpino di Lombardia centroccidentale e Alto Piemonte per precipitazioni anche abbondanti e per raffiche di vento. Un livello 1 è stato emesso invece per grandine anche con accumuli al suolo e fenomeni vorticosi. Specialmente tra Alto Piemonte, Lombardia centroccidentale (settore alpino) e Svizzera non si escludono fenomeni autorigeneranti, prevalentemente grazie all’orografia.
Un livello 2 è stato emesso parte di pianura di Piemonte e Lombardia e settori occidentali di pianura dell’Emilia-Romagna per pioggia, grandine anche di medie dimensioni (>4cm) e forti raffiche di vento. Qui è da escludersi la formazione di una o due supercelle. Un livello 1 è stato emesso per tornado.
Un livello 2 è stato emesso per Lombardia centrorientale, Valle d’Aosta. Per quest’ultima varrà per grandine e vento, mentre sulla Lombardia per piogge, grandine di piccole-medie dimensioni (1-4 cm) con possibili accumuli e forti raffiche di vento, Sul Trentino Alto Adige per piogge e grandinate di piccole – medie dimensioni (1-3 cm), mentre su Alpi e Prealpi venete per grandine.
Su questi ultimi due gruppi di territori citati è presente una discreta incertezza nella modellistica sullo sviluppo esteso di fenomeni (intravisti soprattutto da AROME), ragionevole con queste condizioni atmosferiche.
Maggiori dettagli sul bollettino PRETEMP.
Previsione valida dalle ore 00 alle ore 24 UTC di lunedì 12 agosto 2019.
Autore: CARPENTARI