La settimana si aprirà con una piccola e poco strutturata goccia fredda in movimento dal Nord Italia al Centro Italia. Tale sistema sarà associato a una massa d’aria leggermente più fresca in medio-alta troposfera di matrice polare marittima. L’atmosfera sarà instabile e favorirà lo sviluppo di temporali poco mobili.
Un livello 2 per grandine, precipitazioni e vento è stato emesso per l’Appennino Settentrionale e per alcuni settori di quello Centrale. La stazionarietà dei fenomeni sarà alla base di probabili eventi localizzati di alluvione lampo. Un livello 0 varrà per fenomeni vorticosi.
Un livello 2 per precipitazioni e vento è stato emesso sulla Basilicata e sui settori interni di Campania e Puglia. Anche su queste aree non si escludono alluvioni lampo. Un livello 0 varrà per fenomeni vorticosi.
Per i territori a livello 1 quest’ultimo varrà per pioggia e vento sul Nord Italia, con temporali che risulteranno poco mobili soprattutto durante le primissime ore del giorno. Tale livello varrà anche per grandinate sul Centro e Sud Italia e sulla Pianura Padana Emiliana Orientale (vicina agli Appennini) e Romagnola.
Bollettino completo su PRETEMP
Emessa domenica 07 agosto 2022 alle ore 17:00 UTC
Previsore: CARPENTARI