12.07.2025 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi 13 luglio 2025

Nelle prime ore della giornata sono attesi alcuni temporali che dalla Sardegna si sposteranno sul Mar Tirreno intensificandosi. Sul Mar Tirreno dovrebbero raggiungere il massimo dell’intensità e dell’estensione, causando grandinate anche di medio-grosse dimensioni, intensi downbursts, nubifragi e trombe marine al largo. Questi temporali dovrebbero indebolirsi raggiungendo le coste dell’Italia Centrale e Meridionale, dove comunque sono possibili forti raffiche di vento e forti piogge localmente, mentre la possibilità di grandinate sulle coste è bassa. Sulle coste del Lazio è maggiormente probabile l’arrivo di questi temporali. Nel pomeriggio potrebbero attivarsi altri temporali nelle aree interne, in questo caso localmente associati a qualche grandinata.

Nelle prime ore della giornata sono possibili temporali anche in Liguria che potranno dar luogo a isolati nubifragi e trombe marine, specie nel genovesato lungo la convergenza tra Tramontana e Scirocco. In seguito altri temporali potranno svilupparsi su buona parte del Nord Italia e Toscana. Sull’Appennino Settentrionale e relativa fascia pedemontana i temporali potranno causare qualche nubifragio e grandinata di piccole-medie dimensioni.

Sul Nord-Est sono possibili alcuni temporali fin dalle prime ore, specie sul Friuli. Altri temporali potranno svilupparsi nel pomeriggio sulle Alpi Orientali, in estensione verso le pianure. Questi potranno essere associati a nubifragi e qualche isolata grandinata di piccole-medie dimensioni.

Bollettino completo su PRETEMP

Emessa sabato 12 luglio 2025 alle ore 12:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964