Una vasta massa d’aria fredda (soprattutto in quota) sull’Est Europa si sposterà lentamente durante la giornata verso Ovest, inviando anche un impulso instabile tra pomeriggio e serata sulle regioni adriatiche.
Saranno possibili alcuni isolati temporali, forse associati a caduta di grandine di piccole dimensioni, nella prima parte di giornata tra Marche, Abruzzo e Molise.
Nelle ore centrali della giornata sono possibili isolati temporali tra Calabria e Sicilia, forse accompagnati dalla caduta di qualche chicco di grandine.
Nel pomeriggio sono probabili temporali sul Nord-Est a partire dal Friuli in spostamento verso il Veneto e forse la Romagna: queste celle temporalesche potranno essere associate a caduta di grandine di piccole dimensioni ( ma le grandinate non dovrebbero essere abbondanti, motivo per cui non è stato emesso un livello 1).
In tarda serata l’arrivo dell’impulso instabile sulle regioni Centrali-Meridionali, potrà favorire lo sviluppo di temporali sparsi in spostamento dall’Adriatico verso le aree interne. Quest’evoluzione è maggiormente probabile tra Marche, Abruzzo, Molise e Gargano dove è stato emesso un livello 1 in quanto le celle temporalesche potranno essere accompagnate da grandinate con chicchi di piccole dimensioni ma abbondanti.
Bollettino completo su PRETEMP