27.11.2020 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi 28 novembre 2020

Una depressione si sposta dal Mediterraneo Occidentale verso l’Italia, inviando un marcato fronte freddo verso Sardegna e Sicilia che transiterà tra tarda mattinata ( sulla Sardegna Sud-Orientale) e  tarda serata ( sulla Calabria Meridionale).

Sulla Sardegna sono probabili temporali fin dalle prime ore, specie sui settori Centro-Orientali. I temporali saranno comunque più probabili e diffusi al passaggio del fronte a metà giornata/pomeriggio, in spostamento da Sud verso Nord. Nel pomeriggio si potranno sviluppare temporali anche sulla Sicilia  e poi in serata anche sulla Calabria.

Su Sardegna, Sicilia e Calabria è possibile qualche forte temporale con rischio in particolare di nubifragi e forti colpi di vento al passaggio del fronte. Tale rischio è più alto sulla Sardegna Centro-Meridionale dove sono possibili intensi temporali autorigeneranti e successivamente il transito di una squall line. E’ presente anche il rischio di tornado, anche di tipo mesociclonico, specie sulla Sardegna Centro-Orientale.

Tutti i dettagli sul sito PRETEMP

Emessa venerdì 27 novembre 2020 alle ore 20:20 UTC

Previsore: DE MARTIN

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964