Domenica 08 marzo da Sud-Ovest un debole promontorio mobile si allungherà verso i mari occidentali, causando un aumento del geopotenziale e delle temperature nei medio-bassi livelli troposferici. Di conseguenza buona parte dell’Italia settentrionale, compresi i settori centro-occidentali peninsulari risentiranno di un’atmosfera più stabile con bassissima probabilità di eventi temporaleschi.
Differenti saranno gli scenari sulle aree centro-meridionali e meridionali della Penisola, poiché si ritroveranno in corrispondenza del flusso discendente della saccatura, costituita da masse d’aria più fredde in quota. Tale saccatura dal pomeriggio di domenica 08/03 evolverà in tear-off in direzione del Mar Mediterraneo centrale e della Grecia.
Sulle aree appenniniche fino al meridione un livello di pericolosità 0 è stato emesso per possibili temporali generici da debole a moderata intensità. L’atmosfera sarà moderatamente instabile, con le celle temporalesche che avranno uno sviluppo disorganizzato per la mancanza di wind shear.
Solo sulla Sicilia e sul Mar Ionio è stato rivalidato un livello di pericolosità 1 (emesso già nella previsione di sabato 07/03). Saranno possibili sistemi temporaleschi multicellulari che potrebbero dar luogo a rovesci grandinigeni. Localmente i chicchi di grandine potrebbero superare i 10 mm di diametro, con possibili episodi di accumuli ingenti al suolo.
Maggiori dettagli con la tabella di rischio su PRETEMP
Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 08 marzo 2020
Emessa sabato 07 marzo 2020 alle ore 19:15 UTC
Previsore: ROTUNNO