18.03.2023 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi per domenica 19 marzo 2023

Un campo pressorio di matrice subtropicale mantiene elevata la pressione atmosferica, riducendo al minimo la convezione perfino diurna, nonostante le temperature superficiali leggermente oltre la media.
Da domenica una debole onda depressionaria andrà in tear-off verso il Nord-Africa, convogliando masse d’aria più occidentali secche in quota e umide al suolo verso il dominio previsionale.
A ciò corrisponderà soltanto una diffusa nuvolosità stratificata, con deboli piogge sparse associate altresì a del pulviscolo.
Non si segnalano fenomeni temporaleschi di rilievo ad interesse previsionale nelle prossime ore.
Tuttavia dal primo pomeriggio si segnala una rotazione delle correnti superficiali a ridosso del Golfo Ligure da Libeccio a Scirocco.
Flussi prevalentemente meridionali che andranno asserendo un leggero strato di energia potenziale in medio-bassa troposfera, solamente ad incremento pomeridiano o serale nell’ordine dei 600-700 J/Kg~.
Potranno svilupparsi del temporali organizzati in clusters perlopiù multicellulari di moderata intensità lungo delle linee instabili, difficilmente prevedibili sull’esatta collocazione spaziale.
Ciò nonostante il grado d’instabilità è consono per l’emissione di un livello 0 per possibili: piogge, gradinate e trombe marine in prospicienza località costiere.

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 19 marzo 2023

COME LEGGERE LA PREVISIONE  

LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI – STORM REPORT

Emessa sabato 18 marzo 2023 alle ore 19:30 UTC

Previsore: ROTUNNO

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964