26.07.2020 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi per domenica 26 luglio 2020

Nel corso della serata di sabato e dalle prime ore di domenica 26/07 il rafforzamento del campo alto-pressorio darà luogo a dei flussi d’aria molto calda, che interesseranno in primo luogo le regioni tirreniche e secondariamente tutta la penisola. L’aria calda sub-tropicale confluirà altresì in media troposfera, con il campo delle temperature e del geopotenziale a 850hPa maggiormente stabile. Pertanto non sono previsti temporali sulla quasi totalità del dominio previsionale.

Ad eccezione degli estremi settori Nord-orientali, luoghi in cui le linee di campo del geopotenziale incominceranno ad assumere un orientamento più zonale per l’afflusso di aria relativamente più fresca (isoterma -12°C circa oltre i 5300 metri di quota) che potrà causare l’attivazione di instabilità termoconvettiva, soprattutto durante le ore più calde della giornata tra l’Alta Val Lagarina, Trentino – Alto Adige e le Alpi Carniche/Giulie a Nord del Friuli. Un livello 0 di pericolosità è stato emesso per possibili temporali generici e/o multicellulari da debole a moderata intensità, con rischio di piogge intermittenti, occasionali raffiche di vento e rovesci grandinigeni.

Dalla sera potrà aumentare l’instabilità oltralpe per l’appressamento di un debole fronte freddo in fase di frontolisi al confine tra Germania e Austria.

Maggiori dettagli con la tabella di rischio su PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  

LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI – STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 26 luglio 2020

Emessa sabato 25 luglio 2020 alle ore  16.30 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Top