Il transito di una veloce saccatura in quota, inserita in un flusso settentrionale, favorirà una condizione inizialmente caratterizzata da moderata diffluenza in medio-alta troposfera, cui si assocerà nei bassi strati una zona di confluenza tra flussi meridionali più miti e umidi, e settentrionali più freddi e secchi. Tale confluenza sarà più attiva sul medio versante tirrenico ed essenzialmente entro il primo mattino, quando temporali sparsi saranno possibili nelle aree costiere.
I valori di CAPE nelle aree interessate rimarranno bassi e non oltre i 500 J/kg in concomitanza a DLS intorno ai 12-16 m/s, per cui l’attività convettiva potrà essere organizzata solo a livello assai locale con trigger lungo linee di confluenza di basso livello. Nelle ore pomeridiane si avrà debole attività temporalesca sulla fascia appenninica centro-meridionale e sulle zone interne di Corsica e Sardegna risultando in celle sparse forzate dal lifting orografico.
Un livello 0 è stato considerato su queste zone per forti piogge concentrate, locali grandinate di piccole dimensioni e qualche raffica di vento convettiva, mentre sulle coste tirreniche non si esclude da possibilità di trombe marine misocicloniche.
Emessa mercoledi’ 9 aprile 2025 alle ore 18:00 UTC