10.05.2020 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi per lunedì 11 maggio 2020

Il peggioramento che andrà in scena nella giornata di domani, lunedì 11 maggio, risulterà molto marcato sul Centro-Nord Italia. Un’estesa goccia fredda verrà guidata verso Est dalla circolazione zonale, per stazionare per buona parte del giorno a ridosso delle Alpi, dove verrà a poco a poco assorbita. Sull’Europa Centrale andrà invece a costruirsi un’estesa avvezione di aria artico marittima fredda. Importanti saranno i contrasti termici e igrometrici con le masse d’aria più umide e miti presenti sul Mediterraneo. In mattinata un primo fronte freddo transiterà sul Centro-Nord Italia, mentre un secondo sistema di fronti freddi in frontolisi (fase di disgregazione) interagiranno con le Alpi al pomeriggio-sera.

Un livello 1 è stato posto per Liguria, Alta Toscana, Francia meridionale e Corsica per pioggia, grandine, vento e trombe marine.

Un livello 1 è stato posto per buona parte della Lombardia, per l’Alto Piemonte e per gran parte del Nord Est per pioggia, grandine e vento. Un livello 0 varrà per tornado sulla Pianura Padana, mentre per trombe marine sull’Alto Adriatico

Maggiori dettagli con la tabella di rischio su PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  

LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI – STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 11 maggio 2020

Emessa domenica 10 maggio 2020 alle ore 20.11 UTC

Previsore: CARPENTARI

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964