La giornata di domani vedrà ancora la circolazione ciclonica in quota associata all’ex-tempesta subtropicale Alpha. Tale circolazione avrà una forma oblunga con due blandi poli di rotazione, uno centrato sul Golfo di Biscaglia e un secondo sul Nord Italia. Infiltrazioni fresche verranno veicolate da Ovest sul nostro dominio di previsione, con isoterme che a 500 hPa oscilleranno tra -12 °C e -14 °C soprattutto sul Nord della Penisola, la Francia e la Svizzera. Il flusso atlantico principale se ne starà sul Nord Europa, presentando nuove ondulazioni che faranno da apripista a una profonda saccatura artica in formazione verso metà settimana.
La convezione si presenterà disorganizzata, dovuta soprattutto a celle singole, pulse storm e locali multicelle. I fenomeni saranno poco mobili e questo potrà tradursi in locali accumuli abbondanti in poche decine di minuti, con possibili eventi di flash floods.
Un livello 2 è stato posto lungo le coste del Basso Lazio e della Campania per grandine (2-4 cm) e vento, mentre un livello 1 varrà per precipitazioni e trombe marine/tornado.
Un livello 1 è stato emesso su buona parte dell’Italia per piogge, grandine, vento e trombe marine lungo le coste. Dal punto di vista della grandine non sono esclusi locali accumuli al suolo soprattutto sul Nord Italia e sull’Appennino.
Maggiori dettagli con la tabella di rischio su PRETEMP
Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 20 settembre 2020
Emessa domenica 20 settembre 2020 alle ore 16:30 UTC
Previsore: CARPENTARI