21.06.2020 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi per lunedì 22 giugno 2020

Previsione valida dalle ore 00 alle ore 24 UTC di lunedì 22 giugno 2020

In giornata una vasta depressione con minimi in quota tra lo Ionio e i Balcani tenderà a ritirarsi verso est. Nel frattempo un promontorio anticiclonico avanzerà dal Mediterraneo occidentale verso l’Italia e l’Europa centrale.
Il tempo risulterà dunque stabile al Nord e sulle regioni tirreniche del Centro. A causa della depressione sui Balcani, sulle regioni Centrali adriatiche sarà probabile invece qualche isolata e breve pioggia sparsa o rovescio tra la notte e il primo mattino, poi è atteso un miglioramento. Anche sulle regioni meridionali tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale e orientale (sempre a causa della depressione centrata sui Balcani) saranno probabili isolati rovesci e qualche temporale ma non si attendono pericolosità; al pomeriggio i fenomeni saranno relegati alle zone interne mentre in serata esclusivamente tra Messinese e Reggino.
Si segnala, nonostante la stagione sia poco favorevole a tali fenomeni, la possibile formazione di qualche tromba marina probabilmente al mattino su tutte le zone a livello 0, poi dal pomeriggio grazie alla pressione – e alle temperature in quota – in progressivo aumento da ovest solo su basso Adriatico e Ionio.

Autore: CARLON

Si ricorda di segnalare eventuali fenomeni intensi attraverso lo STORM REPORT

Top