Nella giornata di lunedì 22 novembre una goccia fredda si isolerà sulla Penisola Iberica. L’intera Italia rimarrà all’interno di una circolazione depressionaria decentrata rispetto al flusso principale atlantico e governata da questo nuovo cut-off. Le correnti si manterranno dai quadranti occidentali in medio-alta troposfera, mentre in parte occidentale e in parte orientale nei bassi strati. Ciò determinerà la costruzione di circolazioni cicloniche secondarie tra Mar Adriatico e Mar Tirreno, le quali stimoleranno la convezione che dal mare potrà portarsi verso l’entroterra. Vista la debole ventilazione i fenomeni saranno semi-stazionari.
Un livello 2 per piogge è stato emesso per parte del Mar Tirreno e per le coste tra Lazio Meridionale e Campania. Un livello 1 varrà anche per vento e trombe marine/tornado, mentre un livello 0 per grandine.
Un livello 1 per piogge è stato esteso a buona parte del Mar Tirreno, al Mar Ligure, fino alla Ligura soprattutto Centrale, e ai Mari di Corsica e Sardegna comprese le Isole e alla Sicilia e all’omonimo Canale. Un livello 0 varrà per vento, grandine e trombe marine/tornado. Un livello 1 per trombe marine varrà sul Mar Ligure e lungo le coste liguri dove non si escludono landfalls.
Un livello 1 per piogge, grandine e trombe marine/tornado è stato esteso al Canale d’Otranto, al Basso Adriatico, a parte del Mar Ionio Settentrionale oltre a parte della costa balcanica. Sulla parte meridionale della Puglia, invece, tale livello varrà esclusivamente per trombe marine/tornado.
Maggiori dettagli con la tabella di rischio su PRETEMP
Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 22 novembre 2021
Emessa domenica 21 novembre 2021 alle ore 17:30 UTC
Previsore: CARPENTARI