Una depressione presente sul Mediterraneo occidentale con minimi in risalita dall’Algeria alle Baleari determinerà in giornata un forte peggioramento tra Canale di Sardegna, Sardegna e a seguire Mar di Sicilia.
Su Sardegna e Canale di Sardegna i temporali provocheranno violente raffiche di vento di natura sia sinottica che convettiva e forti piogge concentrate. Man mano che i fenomeni si innescheranno più est le pericolosità tenderanno ad essere maggiori; sul Mar di Sicilia saranno probabili, oltre che forti piogge concentrate e intese raffiche di vento, anche violente grandinate e tornado (trombe marine di natura anche mesociclonica). I temporali tuttavia, secondo le ultime simulazioni dei vari modelli di calcolo tenderanno a rimanere confinati al largo in quanto sarà presente una sostenuta ventilazione orientale nei bassi strati che impedirà ai fenomeni più forti di raggiungere la Sicilia dove tuttavia si avranno forti raffiche di vento.
Un promontorio anticiclonico mobile, con massimi sull’Europa centrale interesserà invece le altre regioni determinando tempo stabile e spesso soleggiato.
Previsione valida dalle ore 00 alle ore 24 UTC di mercoledì 04 dicembre 2019
COME LEGGERE LA PREVISIONE / SEGNALAZIONI – STORM REPORT
Autore: CARLON