23.06.2020 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi per mercoledì 24 giugno 2020

Nella giornata di domani a livello sinottico un promontorio di matrice subtropicale marittima calda (anticiclone delle Azzorre) verrà progressivamente strozzato all’altezza della Francia dal progredire verso Est di una saccatura atlantica. Un nucleo di alta pressione andrà piano piano ad isolarsi sul Nord Europa, mentre sull’Austria una goccia fredda determinerà un aumento di instabilità anche sulle Alpi italiane centrorientali e sui Balcani settentrionali.

Andranno a svilupparsi dei temporali ad asse obliquo/piccole multicelle in traslazione dalle Alpi verso la Pianura Padana Orientale. Sul Nord Ovest la debole ventilazione in quota determinerà il possibile sviluppo di temporali a cella singola o pulse storm.

Sull’Austria, Slovenia e parte del Nord Est il livello 1 varrà per grandinate di 1-3 cm con possibili accumuli al suolo. Un livello 0 varrà per pioggia, vento e trombe marine lungo la costa del Nord Adriatico specie in tarda serata. Non si escludono locali flash floods molto localizzate in caso di semi-stazionarietà dei fenomeni.

Sul Nord Ovest il livello 0 è stato emesso per pioggia e grandine, pur sottolineando il fatto di come i chicchi di grandine potranno localmente eccedere 1 cm al di sotto delle celle temporalesche più vigorose.

L’Appennino sarà interessato ancora da una debole circolazione ciclonica collegata a un’area di bassa pressione disposta tra la Grecia e il Mar Nero. Tra Calabria e Sicilia nordorientale un piccolo nucleo freddo andrà ad assorbirsi in quota con il passare delle ore. Potrà determinare lo sviluppo di temporali semi-stazionari, che localmente scaricheranno moderati accumuli di pioggia in breve tempo (non escluse locali flash floods) e grandinate di piccole dimensioni. Un livello 0 è stato emesso per pioggia, grandine e trombe marine.

Autore: CARPENTARI

Si ricorda di segnalare eventuali fenomeni intensi attraverso lo STORM REPORT

Una breve discussione del livello 1 al seguente LINK

Top