Dal mattino una marcata saccatura avanzerà dalla Francia verso il nord Italia deteminando un veloce ma incisivo peggioramento con piogge diffuse anche abbondanti e qualche temporale più probabile tra Liguria, mar Ligure, Toscana, Lazio e Corsica. Specie sulla Liguria centro-orientale i temporali potranno risultare persistenti tra il primo mattino e il pomeriggio e potranno determinare piogge eccessive concentrate; non sono escluse locali alluvioni lampo. I temporali tenderanno, già dal primo pomeriggio ad interessare le coste della Toscana e poi del Lazio dove potranno essere ugualmente intensi determinando locali piogge concentrate ma anche colpi di vento e qualche locale accumulo di grandine piccola.
Nel pomeriggio rovesci e qualche temporale potrannoi manifestarsi anche sul NE Italia, specie Friuli Venezia Giulia, alto Adriatico e poi tra Istria, coste della Croazia e Bosnia Erzegovina ma senza pericolosità di rilievo. Verso sera miglioramento con tempo più stabile.
Su tutti i mari saranno probabili trombe marine anche se con maggior probabilità tra mar Ligure e Tirreno. Maggiori dettagli sul bollettino PRETEMP
COME LEGGERE LA PREVISIONE / SEGNALAZIONI – STORM REPORT
Previsione valida dalle ore 00 alle ore 24 UTC di mercoledì 27 novembre 2019
Autore: CARLON