28.07.2020 - Modelli Thunderstorm
Previsione fenomeni temporaleschi per mercoledì 29 luglio 2020

Previsione valida dalle ore 00 alle ore 24 UTC di mercoledì 29 luglio 2020

Un livello 2 e 1 di pericolosità sono stati emessi per Alpi, nord-ovest Italia e Austria per probabili locali eccessive precipitazioni concentrate; sussiste il rischio di locali alluvioni lampo. Localmente saranno inoltre probabili violente grandinate e intense raffiche di vento.

L’Italia è interessata dall’anticiclone di matrice africana. Tuttavia il passaggio di un fronte lungo le Alpi nella giornata precedente (martedì 28 luglio) e dell’afflusso correnti occidentali umide in quota nella giornata in analisi favoriranno lo sviluppo di convezione anche intensa tra Austria, Alpi e localmente sulle pianure del nord-ovest Italia. I temporali saranno probabili dal pomeriggio lungo l’arco alpino e in serata/tarda serata potranno lambire anche alcune aree di pianura, specie del nord-ovest Italia dove sarà maggiore il rischio di fenomeni forti.
Sono attese principalmente multicelle capaci di generare anche un MCS specie in tarda serata al nord-ovest Italia. Meno probabile lo sviluppo di supercelle sulle pianure vista la scarsità di windshear sia in velocità che in direzione; tuttavia l’osservazione di un episodio sarà possibile.
La principale pericolosità riguarderà le eccessive piogge concentrate con episodi di alluvioni lampo non esclusi a causa della scarsa mobilità delle celle. Tuttavia specie in caso di formazione di supercelle saranno probabili locali violente grandinate e forti colpi di vento. Maggiori dettagli sul bollettino PRETEMP

Autore: CARLON

In caso di temporali intensi invia la tua segnalazione qui: STORM REPORT

Top