Valido dalle 00:00 alle 24 UTC di venerdì 30 giugno 2023.
In quota, una saccatura centrata tra il mar Del Nord e l’oceano Nord Atlantico si porta a latitudini inferiori passando per la Francia e giungendo fin sul bacino del mar Mediterraneo. Al suolo invece, un minimo depressionario in formazione sul golfo Del Leone si porta verso il mar Ligure e il mar Tirreno centro-settentrionale ed entro fine giornata trasla sull’Italia centrale.
Il flusso divergente in quota e la formazione di convergenze al suolo favorirà la formazione di temporali severi sul centro nord Italia a partire già dalla nottata sulle zone più occidentali del nostro dominio previsionale (dalle Prealpi lombarde al mar Ligure) in espansione nel corso della giornata alle zone limitrofe fino a portarsi a meridione tra Lazio e Campania nelle prime ore della notte e a nord est fin sulle coste venete e friulane.
I fenomeni più intensi si verificheranno sulle zone a livello 2 di pericolosità con una maggior probabilità sulla Toscana e sulla Liguria di Levante. I temporali potrebbero dar luogo a grandinate di medie e piccole dimensioni, forti piogge concentrate con possibili allagamenti e alluvioni lampo, a qualche downburst e a fenomeni vorticosi.
Previsione completa al seguente link.
Emessa giovedì 29 giugno 2023 alle ore 18:10 UTC
Autori: BUTTURA – ROTUNNO