15.07.2022 - Comitato Tecnico Scientifico
OUTLOOK CTS: SECONDA PARTE ESTATE 2022

La prima metà dell’estate ha visto l’affermarsi di un pattern in evoluzione rispetto al mese di Maggio.
Già nell’ultimo mese della stagione primaverile si era palesato un Jet stream molto alto di latitudine che scorreva dal medio Atlantico in direzione di UK- Scandinavia in perfetta sintonia con un regime di Enso negativo .
II successivo e fisiologico indebolimento del Jet stream ha fatto si che, nel corso del mese di Giugno, si consolidasse un corposo blocco alla circolazione zonale sul comparto Europeo.
Le vorticità in uscita dal continente Americano si sono concentrate tra Groenlandia e Uk lasciando tutto il Vecchio continente completamente escluso dalla circolazione Atlantica. Una sorta di compartimentazione ha connotato la prima parte stagionale con un crescente regime siccitoso e caldo.
Inoltre un debole e permanente cut off in quota e al suolo su est Atlantico e penisola Iberica ha iniettato con continuità aria subtropicale in questo “sistema isolato” che si è affermato sul nostro comparto.

gpt fino a metà luglio 2022

Tali premesse pongono i presupposti per il proseguimento di una stagione anomala sia come temperature (di molto superiori alle medie del periodo) che come persistenza delle masse stabili su tutto il Mediterraneo centro occidentale.
Nelle fasi contraddistinte da una maggiore ondulazione dovuta alla caduta della corrente a getto, verranno amplificate queste anomalìe dall’Europa meridionale (Spagna, Francia meridionale) verso tutta l’Europa occidentale con valori da primato sull’Inghilterra mentre temporanee discese di aria più fresca verso l’Europa orientale potrebbero lambire le regioni adriatiche con annessa temporanea instabilità.
Diversamente, nelle fasi in cui il getto tenderà a divenire più teso oltre i 50°N verso il Regno Unito, è verosimile che l’onda di calore venga spalmata anche verso l’Italia coinvolgendo in particolar modo il nord, le regioni tirreniche e le isole maggiori.
E’ assai probabile che questo tipo di circolazione, praticamente bloccata dal punto di vista evolutivo, possa proseguire con scarse variazioni fino alla metà del mese di agosto, quando una traslazione verso est dell’aria subartica in uscita dal Canada agevolata da SSTA negative nei meridiani centro orientali del Nord Atlantico, conduca da un pattern ibrido simil Wr4 in un pattern assimilabile a Wr3 con conseguente incremento di umidità verso un Mediterraneo centrale già notevolmente sopra media termica.
In questa fase, pur proseguendo la fase molto calda sulla penisola, anzi intensificandosi sui versanti adriatici e sulle regioni meridionali, potrebbero farsi avanti infiltrazioni più instabili verso le Alpi occidentali e temporaneamente verso la pianure padana.

regime estivo Wr3
Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964