04.06.2012 - Veneto
Veneto 30 giugno

L’approssimarsi  di una saccatura atlantica all’arco alpino ha causato la notte a cavallo tra il 30 giugno e primo luglio un calo dei geopotenziali anche sulla pianura veneta con infiltrazioni da Nord Ovest in quota di aria più fresca



11



21



L’elevata energia a disposizione per la convezione unita ad alti tassi di umidità nei bassi strati ha fatto si che potessero formarsi sistemi temporaleschi molti intensi che nella durante le prime ore di venerdi 1 luglio si sono mosse dall’alto trevigiano verso la pianura Veneta.



31



L’innesco dei fenomeni temporaleschi si è avuta intorno alle 22 di sera del 30 giugno sulla pedemontana trevigiana come si può ben notare dal seguente scatto radar



41




Successivamente il sistema temporalesco multicellulare si è velocemente portato verso la pianura trevigiana dove grazie alla notevole umidità dei bassi strati si è notevolmente rinvigorito con valori di riflettività al radar ragguardevoli. 



51



Riflettività al di sopra dei 55 dBz sono indice di forti scrosci di pioggia e soprattutto possibili chicci di grandine. Conferma di ciò ci è arrivata il giorno seguente dalla cronaca locale, con danni ai vigneti nella zona del prosecco lungo la pedemontana trevigiana.

In particolare i comuni di Resana e Zero Branco sono stati colpiti da violente raffiche di vento lineare in discesa dal temporale (downburst) che hanno recato alcuni danni alle campagne circostanti con qualche albero abbattuto e granoturco piegato. (foto di Gio76 di Meteotriveneto)

Da segnalare anche i notevoli rain rate di due stazioni amatoriali di Resana  che hanno rilevato una precipitazione a tratti superiore a 800 mm/h e un accumulo di 97 mm in un ora di precipitazioni con conseguenti allagamenti di cantine e garage.



61



71


Il sistema temporalesco si è poi mosso verso la media pianura veneta interessando anche con brevi ma intensi scrosci di pioggia i comuni a nord di padova e a sud di Vicenza con una ventina di millimetri in media su tali zone.



81

Autori: 

Nikos Chiodetto Meteonetwork Veneto

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964