08.11.2014 - Didattica
E siamo daccapo

La settimana è stata faticosa per i meteorologi, impegnati a cercare di capire dove, quanto e quando avrebbe piovuto nelle regioni italiane più esposte allo Scirocco. 
Il rischio di dissesti idrogeologici era alto, e in effetti alla conta finale si sono registrate numerose piene, con frane e smottamenti nei territori più sensibili. C'è stata pure un alluvione in alta Toscana, ascrivibile però – come in molte altre occasioni – più all'incapacità di gestione del territorio che alla Natura stessa.

La piccola distrazione aggiuntiva, dovuta al ciclone mediterraneo che ha gozzovigliato tra Sicilia e Africa nelle ultime ore non deve però farci perdere di vista la previsione per i prossimi giorni, pronta a registrare nuove piogge abbondanti, ancora una volta nelle regioni che accolgono lo Scirocco dopo un lungo viaggio in mare aperto: Piemonte, Lombardia, Triveneto, Liguria, Toscana, e forse anche Lazio ed altre regioni più a sud.

Si comincerà domani dalla Sardegna e – come accade di solito con venti umidi dal mare – dal Settentrione.
Presto torneremo, quindi, a cercare di informare l'utente con il miglior dettaglio e la maggiore efficacia possibile, in modo che possa eventualmente attrezzarsi per affrontare giornate di pioggia, se non addirittura condizioni di eventuale pericolo.

Mi piacerebbe si potesse ripetere l'esperienza appena passata, a mio modo di vedere molto positiva in tal senso: l'aperta collaborazione tra meteorologi, assieme al supporto degli appassionati con dati, video e immagini puntuali e dettagliate ha permesso una diffusione ampia e costante di informazioni fondamentali a un bacino di utenza che mai avevo percepito così ampio.
Sono stati utilizzati i canali istituzionali, fondamentali; ma sono risultati molto utili anche i social e i siti web più conosciuti, per un passaparola rapido ed esteso.
C'è stata una sinergia di fondo, che dopo il veloce filtraggio di informazioni ridondanti o essenzialmente inutili allo scopo ha permesso di ottenere risultati. 

Da domani quindi si parte con una nuova occasione di collaborazione; una possibilità che va onorata al meglio, per dimostrare alla popolazione interessata dagli eventi previsti che una rete di informazione ben strutturata può fare davvero tanto per la prevenzione.

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964