30.10.2014 - Didattica
Pericolo di piogge eccessive? Andiamoci cauti

Il tempo sembra debba peggiorare seriamente durante la prossima settimana.
Aria umida, mite, richiamata dallo Scirocco verso i mari italiani caricherà un fronte di aria più fresca che dal nord Atlantico si tufferà verso i Pirenei, la Spagna e la Francia.

Gli appassionati del genere hanno già visto tante volte previsioni di questo tipo, con mappe che disegnano piogge estremamente abbondanti su alcune regioni italiane a causa di basse e alte pressioni che si dispongono in posizioni classiche per questo genere di eventi.
E sempre gli appassionati sanno che si potrebbe andare incontro a tutti i rischi correlati a piogge eccessive. Ma da qui a lanciare allarmi per alluvioni, frane e smottamenti per questa o quella parte d'Italia ce ne corre, eccome!

Sono tanti gli aspetti che non vanno in un tipo di comunicazione del genere.
Intanto la distanza in termini di tempo: come è possibile fare una previsione della quantità di pioggia che cadrà ad esempio sull'alto Piemonte a 5 giorni di distanza se ancora adesso non si è formato il fronte freddo che richiamerà l'aria calda e umida verso di noi?
Poi le modalità: è giusto che appassionati e tecnici seguano per motivi vari l'evolversi della previsione, in vista di possibili problemi; però le eventuali allerte o gli allarmi dovranno essere diramati dagli organi competenti, che avranno l'input dai centri di previsione regionali. La collaborazione più ampia possibile è un bene, ma deve essere scevra da protagonismi e incompetenze più o meno consapevoli.
Il malcelato protagonismo, appunto: cosa si vince a parlare per primi di alluvioni (che poi magari arrivano davvero, sì)? La gloria? Una manciata di like in più sui social?
Lasciando perdere i soggetti (fisici e giuridici) che lucrano sulla faccenda, ovviamente.

E altro ancora.
Sì, anch'io sono sicuro che un certo rischio c'è; ma non so quando, quanto, dove, come e perché.
Semplicemente, non lo sa ancora nessuno. Ma l'ansia da prestazione (da una parte) e da timore per sé stessi e gli altri (dall'altra) è già più che evidente.
Il risultato? Una gran confusione e basta.

Associazione MeteoNetwork OdV
Via Cascina Bianca 9/5
20142 Milano
Codice Fiscale 03968320964